La cucina, l’ambiente più vissuto della casa

Una cucina è dove le persone vanno e vengono.
Arnold Wesker, drammaturgo inglese

Senza alcun dubbio la cucina è l’ambiente più vissuto della casa e deve saper rispondere a tante esigenze, di chi la vive preparando i pasti, di chi la pulisce, di chi si ritrova per una merenda con gli amici, di chi legge il giornale con un buon caffè di mattina.

È l’unico spazio di casa di tutti e per tutti.

Decidere di arredare la futura cucina è una scelta importante da fare con attenzione, valutando vantaggi e svantaggi e basandosi sulle proprie necessità, economiche e logistiche.

Per questo è consigliato avvalersi di professionisti del settore. Il lavoro e la competenza di progettisti e designer, in materia di illuminazione, materiali, arredo, sono fondamentali per trovare le soluzioni più adatte.

La parola d’ordine per partire deve essere Equilibrio.

Equilibrio tra funzionalità, estetica, stile e comfort.

Diventa quindi importante progettare e realizzare spazi di contenimento ben organizzati e una buona disposizione degli elettrodomestici, a prescindere dalla scelta di base sulla propria cucina: angolare, lineare a parete o a isola.

La cucina deve essere accogliente, deve riflettere gusto e carattere e soprattutto deve poter durare come minimo 10/15 anni.

Prima di scegliere la cucina, occorre considerare l’effettivo spazio a disposizione e la reale sfruttabilità di quello spazio in maniera ottimale e funzionale.

Se la stanza è piccola, dovremo posizionare gli elementi come lavello, piano cottura e elettrodomestici in maniera strategica privilegiando cucine ad angolo, pareti attrezzate mensole e ante a scomparsa.

Se si preferisce un ambiente unico per zona cottura, pranzo e soggiorno in un grande open space, non si può fare a meno di pareti divisorie o arredi che fungono da separatori e bisogna prestare attenzione agli arredi eventualmente già presenti nel soggiorno per fare una scelta in linea.

Chi si diletta a far da mangiare deve poter disporre di piani di lavoro molto vicini tra loro in modo da velocizzare le preparazioni e la cottura dei pasti con il minor spostamento possibile.

Grande importanza hanno anche i materiali e le rifiniture. Il piano di lavoro deve essere funzionale e igienico e possedere precise qualità tecniche per evitare, dato l’utilizzo quotidiano, il concentrarsi si sporco e batteri o l’infiltrazione di acqua o il contatto con il calore. Si possono scegliere superfici solide, laminati, ceramica, legno. L’acciaio inossidabile è perfetto per le cucine industriali e professionali e oggi è molto apprezzato il quarzo nelle cucine domestiche.

Infine arriva la scelta degli elettrodomestici e il conseguente conteggio dei consumi che deve indirizzare la scelta su prodotti ad alta efficienza energetica, di classe A+, A++ e A+++. Ultimamente si assiste all’affermazione della cucina ad induzione rispetto alla cucina a gas, migliore la prima sia per il mantenimento della superficie pulita sia per la qualità della cottura.

Crediamo molto nella personalizzazione della proposta e sappiamo quanto sia importante offrire servizi all’altezza delle aspettative dei nostri clienti. Per questo motivo ci teniamo a seguire il processo di vendita dall’inizio alla fine. Decidendo di lavorare con noi di Ravaioli Home & Decor, avrete la sicurezza di avere un solo referente che vi accompagnerà dal preventivo, al primo sopralluogo per il rilievo delle misure fino alla progettazione e alla più delicata fase di installazione.
Di seguito alcuni dei nostri servizi:
  • Trasporto e montaggio arredamenti effettuato da personale interno.
  • Un referente a voi dedicato che vi seguirà per tutto il percorso.
  • Una Materioteca allestita nel punto vendita per la scelta dei materiali da abbinare al vostro nuovo arredamento.
  • Assistenza post vendita
  • Il vero chiavi in mano: dalle proposte d’arredo, alle pratiche burocratiche fino alla gestione cantieristica pensiamo a tutto noi.
  • Possibilità di Finanziamenti
Venite a trovarci a Forlì in viale Italia 97
Per informazioni o approfondimenti compilate il form qui di seguito oppure fissate un appuntamento chiamandoci allo 0543 795505

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono

Il tuo messaggio

CONDIVIDI SU:

Facebook
Twitter
LinkedIn